PARCO DELLE FUCINE E FERRATE CASTO
Località Alone

PARCO DELLE FUCINE E FERRATE CASTO

Descrizione: 

Il Parco è una vera meraviglia: montagne con rocce a strapiombo, numerose pareti per arrampicate e ben 18 percorsi attrezzati collegati tra loro da sentieri immersi in una splendida valle scavata dai ruscelli, che nel caso di necessità permettono di tornare alla partenza in maniera molto veloce. Sono inoltre presenti 7 ponti tibetani e per i più coraggiosi 4 zip line per lanci mozzafiato a 80m d’altezza. Molto divertente e interessante il percorso chiamato “Stretta di Luina”, ovvero un canyon naturale scavato nella roccia dallo scorrere dell’acqua che porta l’escursionista in un ambiente affascinante fatto di passaggi a pelo d’acqua tra due pareti di roccia alte decine di metri: uno spettacolo! Pensando anche ai più piccini è stato creato il “Mini Park” un percorso attrezzato apposito per un primo approccio all’escursionismo e all’ambiente della montagna, molto suggestivo e stimolante. Per un sano relax laghetti turchesi dall’acqua cristallina, fiumiciattoli che scorrono plasmando la natura attorno a loro e cascatelle che arricchiscono gli stupefacenti panorami.Il tutto lontano dal traffico, dai rumori, dallo stress. Una bella ciclabile per escursioni in mountain bike in tutta sicurezza ed un percorso di trekking che si snoda ad anello attorno alla montagna, sale e poi scende,  dove tra boschi e scorci sulla valle sottostante, si arriva al Parco delle Fucine, una vallata con i resti delle antiche fucine in attività fino al secolo scorso con il Pojat utilizzato per fare il carbone, il Maglio che batteva il ferro e la Tina De L'Ora che con la pressione dell'acqua creava l'aria per alimentare il fuoco.

Sempre aperto il servizio ristoro e punto informazione alla “Càa dele Strèe”, il bellissimo bar con le meravigliose sculture di legno. Da qui sono raggiungibili a piedi il rifugio Paradiso e Nasego.

L’entrata al parco è libera e gratuita, vi è la possibilità di noleggiare l’attrezzatura per le varie attività sportive. 

Orari di apertura: 
Annuale
Highlights: 
Parking
Galleria fotografica: 
Share this: 

Sei interessato? Iscriviti alle newsletter