ValleSabbia-logo

Capanna bivacco Monte Cugni

La capanna Monte Cugni si trova a 655 mt sull’omonimo monte, è una costruzione in gestione del Cai che offre spazi al coperto (veranda, portico) con tavoli e panche e barbecue, e una stanza rifugio sempre aperta in autogestione con bagni.
Si trova in posizione panoramica da cui si può ammirare parte della media Valle Sabbia, soprattutto le cime montuose che grazie a dei “Cannocchiali” realizzati con tubetti disposti a ventaglio permettono di distingue molte montagne per l’esattezza: Monte Doppo, Prealba, Guglielmo, Palo, Colle san Zeno, Rifugio Nasego, Monte Ario, Monte Pezzeda, Monte Falcone, Monte Tigaldine, Monte Colombine, Corna Blacca, Cima Caldoline, Dosso Alto, Monte castello, Cima Spessa, Monte Cadria, Monte Besume, Monte Zigla, Monte Spino , Monte Pizzocolo e per finire il cerchio Monte Baldo.
La capanna rappresenta un punto di passaggio per diversi sentieri ad anello che partono da Odolo oppure da Gavardo o da Vallio Terme. Soprattutto in periodo autunnale e primaverile sono una bella alternativa ai percorsi più in alta quota. I tracciati si snodano su strade sterrate, sentieri nei boschi, prati ….. tutti immersi nel verde e molto selvaggi.